Street Art by Duccio Dogheria

Street Art by Duccio Dogheria

autore:Duccio Dogheria [Dogheria, Duccio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Art, Individual Artists, General
ISBN: 9788809808447
Google: 045MBQAAQBAJ
editore: Giunti
pubblicato: 2014-11-11T23:00:00+00:00


Stencil

Lo stencil, pratica che deriva dal più antico “pochoir” che prevede l’uso di mascherine sagomate per replicare velocemente col colore delle immagini, utilizzato largamente negli anni della contestazione per diffondere slogan e simboli di lotta, è oggi una delle tecniche più praticate nel mondo della Street Art. Il suo pregio maggiore, oltre alla velocità d’esecuzione, è la possibilità di riprodurre più e più volte la stessa immagine, moltiplicandola potenzialmente all’infinito. Ciononostante, sono molti gli artisti che utilizzano lo stencil semplicemente per la rapidità dell’intervento, realizzando per strada opere uniche, sempre diverse.

Allo stencil è indissolubilmente legato anche lo street artist sicuramente più noto e apprezzato al mondo: Banksy. Nativo di Bristol, a partire dagli anni Novanta inizia a produrre a stencil soggetti dal forte realismo, spesso carichi di un significato politico-sociale, libertario, anticapitalistico o comunque antiautoritario, quasi sempre in stretta relazione con l’ambiente circostante, sempre e comunque spiazzanti: guardie della regina che scrivono sui muri oppure orinano, la Monna Lisa con un lanciarazzi sulle spalle, bambini che indossano maschere antigas, topi-vandali... fino ai molti soggetti dedicati all’idea di evasione, vergati addirittura sul tetro muro che separa Israele dalla Palestina, in un’azione che ha coinvolto anche altri artisti, come Blu, Ericailcane e JR. E poi le sue installazioni, non meno spettacolari: accumulazioni di segnali stradali, corvi (impagliati) che danneggiano telecamere, fino alle incursioni in celebri musei (dal Louvre al Metropolitan) in cui, eludendo la sorveglianza dei custodi, Banksy ha appeso indisturbato delle proprie opere, con tanto di didascalia. Alla sua figura, ancora volutamente avvolta nel mistero (e questo ne accresce il mito) è dedicato uno stravagante film-documentario, Exit through the gift shop (2010), in parte realizzato dallo stesso artista, che ha coinvolto anche altri noti street artists, da Fairey a Invader, da André a De Feo.

Altri stencilists di fama internazionale sono Btoy (Spagna), Anders Gjennestad (Norvegia), Levalet (Francia), Icy and Sot (Iran), Bs. As. Stencil (collettivo argentino le cui opere hanno un forte significato sociale), Logan Hicks (Stati Uniti), il francese C215 – che ritrae nelle periferie del mondo la gente della strada – e il canadese Roadsworth, attivo soprattutto sulle corsie stradali, ove modifica con ironia la rigorosa segnaletica ufficiale. Tra gli italiani gli autori di stencil più innovativi e attivi sono Lucamaleonte, Orticanoodles e la coppia Sten & Lex, sebbene in questo caso più che di stencil si dovrebbe parlare di un’ibridazione tra stencil e poster di enormi dimensioni, tecnica che ha permesso loro di ricoprire con fotografie a mezzatinta vaste superfici murali, dalle quali, a fine intervento, si librano i residui cartacei utilizzati, accentuando così il carattere effimero e transitorio della Street Art.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.